mercoledì 10 novembre 2010

avrei una di quelle da raccontare....

...ma per questione di privacy datto che prenderò le vie legali, ancora non entrerò nel merito....ma stay tuned...io sto soltanto rimandando il racconto dell'accaduto!!
un abbraccio ai seguitori del blog, che vedo siete fedele e controllate sovente il mio blog!
grazie!
marci

venerdì 3 settembre 2010

stanca in tanti sensi...

ancora faccio fatica a riprendere il ritmo settimanale normale di un regolare lavoratore.
ma posso dire che pian piano ci sto arriavando.
all'inizio di questo imposto periodo di fermo io me la son presa con modo comodo! non immaginavo di rimanere ferma per oltre un'anno.
man mano che passava il tempo, anche se passati i primi mesi io ho anche lavorato un pò di la un pò di qua quindi la routine ancora c'era in qualche modo.
partito il nuovo anno, lì si che le cose son peggiorate ed il fermo totale arrivò. momenti che non vorrei mai più avicinarmi tanto meno ricordarmi. è stato molto ma molto pesante fisicamente e moralmente. cercavo di mantenere un minimo di routine, di non perdere il senso del quotidianeità. la sveglia suonava rigorosamente alle 7 tutte le mattine. ma certi momenti mollavo tutto e mi lasciavo cadere. la stagione invernale non ha fatto nulla per aiutare. anzì. quindi delle volte io mi stancavo non solo di non avere nulla da fare come di dormire troppo. io non sono una dormigliona. a me piace il senso di fare quella bella dormita per riprendermi di una settimana "massacrante" dopo aver fatto mille cose. in questo caso si ci sta non mettere la sveglia e lasciare che il mio corpo si svegli da solo, o nel mio caso in particolare, che io mi debata con i gatti al letto nei momenti che loro si svegliano e cercano di fare lo stesso con me. sensazione stupenda è poi quella di svegliarsi e guardare tutte e due vicino a me che dormono beati e tranquilli.
questo senso dello stanco è bello! anche se non tanto bello quando sei nel momento che non ti reggi in piedi ma il dopo non ha prezzo.
invece sentirsi stanco da una situazione imposta, di un senso di impotenza, di fermo....è orribile. un sottillissimo filo che divide dalla depressione.
ma io sono forte. e posso dire anche che ho toccato in profondo buio del bucco e oggi posso dire che sto rissalendo.
molto stanca, indubbio, ma altretanto carica dalla voglia e bisogno di riprendere la mia vita in mano.
me l'hanno tolta ma io non ho mai smesso di cercarla.
ed eccomi qui che oggi, stasera, dopo aver finito di lavora le mie umile ore part time, ma pur sempre ore lavorative, sono uscita dal lavoro e sono andata a trovare due carissime persone per mangiare ai giardini reali al sottofondo del concerto che c'era stasera.
dopo mangiato e bevuto, parlavamo del più e del meno e ad un certo punto mi rendevo conto di quella stanchezza che stava arrivando. la mia testa gioiva! mi sentivo stanca perchè avevo lavorato, perchè avevo fatto tante cose in giornata, ero con persone che come me avevano lavorato e per la prima volta i tanto tempo non mi sentivo in colpa di sentirmi stanca.
che bellooooooooooooo!!
non vedovo l'ora di rientrare a casa e buttarmi al letto con i mici.
ho ancora tanti passi da fare pur di ritornare al 100% della gestione personale, fisica e mentale di me stessa. ancora mi dimentico di tante cose che devo fare. nemmeno scrivendo nella agenda. avvolte mi dimentico proprio. ho perso tante abitudini del quotidiano ma tutto alla fine tornerà alla norma lo so. ne sono sicura.
detto ciò vado a nanna, con i mici, e godendo il fatto che domani sia venerdì!!!!

mercoledì 1 settembre 2010

per la cronaca...

non ritiro mezza virgola di ciò che ho scritto ieri sera. non è perchè mi sia stato confermato in fine mattinata il rinnovo di un ulteriore mese di contratto che io sia saltitante di gioia.
non cambia ciò che penso di come il governo "appoggi" queste manovre delle aziende e i contratti che ci sono in giro. non cambia ciò che penso della mancanza di rispetto e considerazione verso il lavoratore/umano. ma lì sarebbe toccare un tasto ancora più complicato.
ma va bhe diciamo che ancora per il mese di settembre i soldi ci saranno. 
ma poi?! ottobre? novembre? dicembre? e datto che vado di mese in mese io ovviamente la tredicezima non la sogno nemmeno!!! e poi siamo al 2011...le mie prospettive?!
ce ne sono alcune di carte nascoste nel mio manico ma come disse Einstein " Se A è uguale al successo, allora la formula è: A uguale a X più Y più Z, dove X è il lavoro, Y il gioco, Z il tenere la bocca chiusa."

al prossimo aggiornamento!

martedì 31 agosto 2010

il rispetto, i numeri...la crise continua!

ero qui che mangiavo la mia cena e guardavo al tg1 e 2...tra le mille assurdità del nostro "caro" paese e non che si sentono quella che mi ha portata qui per condividere le mie frustrazione sono quelle, ovviamente, della disocupazione.

allora partiamo dal ringraziamento all'onorevole segretario del PD che ha iniziato a seguire il blog tramite twitter! e per di più è qui in questi giorni a "casa mia", la torino, città scelta dal PD per la festa del partito!!

poi la mia assenza dal blog nell'ultimo mese...si tra aver ripreso a "lavorare" con un contratto di 1 mese con una azienda rinomatissima e l'avermi regalato una settimana di ferie, ospitata da amici ovviamente, ma pur sempre una settimana nella quale sono riuscita ad staccare la spina...e senza sensi di colpa....tanto secondo la mia " responsabile" il mio contratto era ormai considerato rinnovato alla fine agosto.

 ed eccoci qui...oggi è il 31 agosto 2010....qualcuno ha sentito dalla mia responsabile??? perchè io no.
anzi il tutto è andato così:
settimana scorsa mi ha chiamata, sempre con la scusa che fosse ancora in vacanza, o appena tornata e che il suo pc era in assistenza. ma voleva parlarmi del mio rinnovo del contratto con una nuova proposta. si certo sono tutt'orecchio. mi disse mi avrebbe chiamata in un secondo momento datto che ero in pieno orario lavorativo. e non mi ha più richiamata.
ieri ero andata in agenzia a lasciare i foglio dei miei orari e la famosa tipa non poteva che dire o fare le sue uscite solite....praticamente ha detto a me di contattare l'azienda per sapere una posizione del mio rinnovo.
ormai sono talmente disgustata della sua attitudine che non ho nemmeno risposto.
del tipo....ma ora devo pure fare pure il tuo di lavoro????
comunque tornando a casa mando una mail alla responsabile, che l'agenzia mi chiedeva una posizione ed oltretutto anche per me per capire come organizzarmi.
sai...rispetto verso gli altri?!?!
non sono stata degna ne di una mail ne una chiamata!
guarda caso finquando ero utile mi chiamava ogni tre per due sempre con "cara di la cara di qua."
bene...io stamattina prendo e la chiamo....nemmeno il tempo di rispondere e poter dire ciao....scusa se ti disturbo...
mi ha parlato sopra: "dimmi marcela...se mi stai chiamando per il rinnovo del tuo contratto non so dirte nulla ancora. se dovessi richiamarti lo farò in serata. va beneeee?! ciao cara
..................................................ed io sono rimasta con la frase appesa....ciao.....scusa se ti disturbo....

e no....non ho ricevuto nessuna chiamata in serata.
ho anche saputo che nessuna delle altre ragazze che avevano iniziato con me hanno ricevuto una conferma in qualche modo.

ma fino a che punto dobbiamo essere maltrattati così?!?!
poi carissimo ministro del lavoro...investire nel contratto di apprendistato?!?!?!?!?!?!? a cosa serve?!?!?!?!?
voglio, e credo parlo per tanti , una situazione stabile! sicurezza! certezza?!?! almeno un minimo di garanzia.
non posso arrivare a 35 anni e con il passato educativo e lavorativo che ho alle spalle che mi sento come se stesse pregando per un posto di lavoro quando chiamo la mia responsabile" chiedendo una cosa che non dovrei nemmeno dover pensarci.
poi non è perchè la spagna ha 10% di disoccupazione e noi "soltanto" 8,4% che stiamo meglio!!
è grave!! è molto grave il tutto!! 30% di disoccupazione per un paese "grande" come l'italia è un numero di proporzioni catastrofiche!!!!!!!!!!!
bhe mi dica lei, o l'onorevole bersani che mi segue su twitter o pure il "sig. presidente del consiglio" che non fa altro che cazzegiare per roma, costa smeralda e fare il buon vivan con i suoi "amici"!!!! se sto esaggerando!!
posso capire che i vostri figli, nipoti non hanno questi problemi o pensieri per la testa. e no non sto facendo prediche. sono dati di fatto!! però io,come in tanti nella nostra ormai ferita italia, non possono andare avanti di mese in mese e pure essere disconsiderati in tale modo da non ricevere nemmeno un "no" come risposta del rinnovo del contratto.
come faccio a mettere su famiglia?? come faccio ad essere serena e sorridere?! non posso svegliarmi in piena notte con i colpi di preoccupazioni?! e ormai è purtroppo fatto quasi che ricorrenti...
ed io che pensavo che con il lavoro anche se part time potevo riiniziare con la mia attività di catering...sai avendo un minimo di entrata di soldini....un minimo di investimento si poteva fare...quindi siamo sempre a punto e capo....
ma sopratutto....fino a quando i miei genitori dovranno mantenermi???? ho quasi 35 anni!!!!!

e chiudo questo posto chiedendo: ma il rispetto è ormai diventato un "optional" nelle nostre vite?
sopratutto di quelli che "credono di avere chissà chi potere nelle mani" e si permettono di trattarti come shit.

lunedì 12 luglio 2010

same feeling....

una domenica speciale!

vi ricordati il post della domenica con l'ilustrazione di garfield? dove parlavo il quanto mi era strano sentire la gente "lammentarsi" che doveva andare a lavorare lunedì mattina...bla bla bla...

bene...diciamo che per scaramanzia ancora non svello il tutto e tanto meno cambio il titolo del blog...per ora...il diario comunque rimane!
però posso e voglio condividere con voi che anche per me questa domenica ha un sapore tutto diverso!
ma non mi sto lammentando!!! anzi...ho le farfalline nello stomacco (e no..non ho un appuntamento!! hehehehe)...forse mi sento come la bambina che torna all'asilo nido.
ho già tutto preparato per domani mattina....che me tocca alzare prestissimo...devo andare fino a milano con il treno sia domani che martedì per il corso di formazione!
quindi ho già tutto stirato quello che indossero...per fortuna l'ambiente è molto relax quindi jeans con una camicia simpatica e taco estivo! acessori carini, trucco girlie e via!
parto alle 6.50 del mattino...aiutooooo
ah ho anche il libro nella borsa (e le havaianas oper il tragito della stazione all'ufficio)

wish me luck everyone!!! ;)

martedì 6 luglio 2010

la faccia di un'italia in crise!

venerdì 2 luglio stavo andando in centro per fare delle commissioni quando mi trovo con queste scene...
un corteo di protesta della CGIL che era partito dalla stazione di porta susa...
trascorreva tutta via santa teresa

e girava in via roma...fino in piazza castello.












...questa frase dice tutto!!!

riproviamo con al gusto di...!!!

ora che abbiamo cucina completa possiamo riprendere con tutte le forze la promozione di al gusto di...!


gestirò entrambi blog, anche perchè questo periodo di disoccupazione della mia vità rimarrà come un punto di onore per tante cose! e ragioni!
ho delle cose nuove che prometto aggiornerò prestissimo!

intanto volevo solo condividere con voi la mia allegria di aver di nuovo la cucina in casa mia e delle cosette gustose che sto cucinando. le foto trovate sul blog di al gusto, ok?!
buon pomeriggio a tutti

giovedì 24 giugno 2010

viva!

oggi è san giovanni! padrone della città di torino! quindi festa qui da noi! stasera i famosi fuochi di artificio! una tradizione per la città di torino. città che io comunque amo. amo come città. amo vivere qui. l'amo per come mi ha adottata. amo la sua belezza. amo la magia che gira intorno la sua storia.
con il momento crise, e essendo città casa madre della fiat, evidentemente torino si trova un pò combattuta con tutti i problemi economici e sociale. e in tanti mi dicono che dovrei andare via di qui per trovare lavoro. io mando il curriculum per tutta italia ormai ma non credete che io abbia avuto risposte.
e per di più, sarò testarda, sarà un bisogno di comodita, ma io dopo 15 anni che vivo in città diverse, non tante ma il sufficiente per sapere bene cosa vuol dire addatarsi ad una nuova città, farsi amici ecc. non ho più ne voglia ne il coraggio, onestamente! io non mollo! sono fiduciosa che le cose migliorerano, e non siamo lontani da questo momento!
sai...mia mamma stamattina mi ha regalato un testo di jose saramago, il suo discorso di ringraziamento al ricevere il nobel. raccontava dell'uomo più saggio che abbbia mai conosciuto in vita sua. era suo nonno materno. un uomo che non sapeve ne leggere ne scrivere. e con tutta umiltà e delicatezza che solo saramago sa trasmettere nei suoi racconti, ha descritto un pò della sua infanza vissuta con questi nonni materni. mi ha fatto piangere talmente bello era immaginare ciò che diceva. io non mi permetterei mai di tradurre un testo di saramago!! :) ma mi permetto di trascrivere l'ultima parte che non solo è emozionante ma anche di un attuale con i nostri tempi "moderni". a dir poco paradossale.
"era seduta davanti alla sua porta di casa, casa che, simile non avrà mai esistito. in quella casa ha vissuto gente capace di dormire con i maiale come se fossero i loro propri figli, gente che era dispiaciuta di morire perchè il mondo era bello, gente, e questo era mio nonno, pastore e narratore di fiabe, che quando avuto il pressentimento che la morte stava per passare a prenderlo, è andato a salutare gli alberi del suo giardino, una a una, abbracinadole e piangendo, sapendo che non avrebbe mai più riviste." (jose saramago)

viva l'importanza di vivere! di vivere bene e credere che vivere sia bello. non credo questo sia un pensiero ricorrente nelle nostre mente!
viva san giovanni! viva torino!

mercoledì 23 giugno 2010

incredibile...ma è tutto vero!!!

sono giorni che guardo il link del blog e non mi viene nessuna ispirazione. ma non per mancanza di argomenti, anzi.....!! ma proprio per il fatto che non mi basta passare per tutte le situazioni che mi stano capitando ma poi dover raccontarle pure...almeno gli ultimi eventi sono stati più tosto una mazzata che mi hanno buttato un pò giù di morale. ma eccomi qua...direi anche carica dopo quello che sarà il terzo pezzo dei fatti di ciò che vi sto per raccontare.

tutto inizò un mesetto fa con un nuovo colloquio fissato dalla mia agenzia con un ristorante di torino per la posizione di head chef. posizione questa che ho trovato io tramitte annunci sempre della mia agencia (che preserverò sempre la loro privacy perchè sono comunque gente per bene). vado al colloquio, tutto sembra andare bene. questa volta non mi sentivo inferiore ne niente. ero tranquilla. esco di la con un mezzo appuntamento fissato con il ristorante per la settimana seguente per poter conoscere lo spazio ecc ecc.
io nel fra tempo sono andata a verona per il matrimonio della mia carissima amica, sono tornata e la nuova settimana iniziava e nulla saputo più dal ristorante. vado in agenzia (è sotto casa mia!!!) e non sanno niente. mi dirano qualcosa al più presto.
passata una settimana ancora ed io già avendo capito la fregatura ho soltanto scritto una mail alla ragazza di competenza...che mi rispose via tel il giorno dopo (a questo punto stiamo parlado di praticamente 3 settimane piene dalla data del colloquio alla fatidica e ormai capita notizia...) dicendo che i soci hanno scelto un amico di loro conoscenza per la "mia" posizione.

poi non venite a dirmi che non è vero che ormai a giorno d'oggi si va avanti solo se hai le conoscenze!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ecco qui un'ennesimo esempio!

ma nella stessa chiamata la gentile ragazza dice che aveva una buona notizia per me...eeevvai dai sentiamo: un ristorante a rivoli era interessanto in vedermi con l'interesse di assumermi  a tempo pieno con dovute ristrutturazione di menu ecc ecc...un innovamento e che secondo loro io potevo essere un forte candidato. e se potevo presentarmi per il colloquio la mattina dopo alle ore 11.30. disse di si nessun problema.
nel mattino dopo io mi organizzo in modo tale che dovuti affari casalingo fossero fatti nel pomeriggio, lavanderia, ecc ecc. alle ore 11.25 mi presento in agenzia. vedo dalla faccia rossa della ragazza che qualcosa già non andava. ma dai marcela smettila di pensare sempre male!!! (ho pensato me con me!)
saluto tutte e vedo che c'era anche un ragazzo che evidentemente era lì per la stessa posizone. la ragazza mi saluta e dice se volevo andare a prendere un cafe?! disse di no grazie che ero appena scesa di casa. ma ho capito che il signore del ristorante era in ritardo...e non di poco visto che il mio colloquio doveva iniziare in quel momento e il ragazzo lì non era stato ancora visto. bene. mi siedo. prendo il mio amico cellulare e inizio a mandare un messaggio alla mia amica, une delle sante che subisce le mie sague da disoccupata...tutte subiscono sante tutte! nel fra tempo sento che la ragazza chiama il signore....la chiamata io sentivo così:
la ragazza - ma no! per la posizione di cuoco. 
(silenzio...)
la ragazza - ma così non si fa. ora ho le persone qui e cosa devo dire a loro?
(io nel fra tempo alzo un pò lo sguardo e vedo la ragazza completamente rossa) e chiude la chiamata dicendo...va bene ci sentiamo settimana prossima.
lei si alza e va da un'altra collega sempre di spalla verso di noi. io ad un certo punto dico...ma stai tranquilla non è mica colpa tua. lei si rigira, semper più rossa, e dice di essere mortificata, ma il signore si era dimenticato del colloquio con noi. si si si cari miei avete letto bene...il signore del ristorante si era dimenticato del colloquio. lasciamo perdere il suo bisogno, se urgente o meno, di avere un professionale nella sua cucina cucinando per i suo clienti. ma vogliamo entrare nel merito del rispetto o quanto meno un minimo di serietà verso il lavoro e i lavoratori?!?!?!? lascio a voi il pensierino...tanto io il mio sono stata imposta e subito tutto, grazie mille.

e la vita va avanti...ma confesso che mi ha veramente buttatu giù in una maniera bruttale. sono rimasta, e molto piano piano demoralizata, nononstante non essendo colpa mia. ma credetemi mi vengono dei pensieri in mente ormai costantemente...ma sarò io il problema?! sarò così sfigata che non riesco a dare la mia svolta?! e poi evidentemente tutto diventa nero, le nuvolete nere ti girano in torno e tutto diventa ancora più pesante.

ho iniziato questa settimana, in corso, malissimo. stavo davvero molto male. momento chiusura totale. e ho iniziato anche a mandare il mio curriculum, cioè registrarsi ancora inumeri volte su inumeri siti in inghilterra, in francia, in spagna e anche...su suggerimento di una carissima amica di famiglia, su un sito in brasile, ormai molto conosciuto. si chiama catho. e questa volta scelgo di non usare la privacy e capirete il perchè tra poco.

la stessa sera che mi ero registrata sul sito della catho ricevo la mail classica di conferma. ma questa inoltre diceva che non era del tutto completo il mio registro. vado a controllare e mancava esattamente quello che avevo, per scelta, non inserito inizialmente. cioè una forma di pagamento dal momento che i 7 giorni di iscrizione gratis mi scadevano. ho ignorato la mail. io sono registrata su diversi siti che per scelta non pago ma ho comunque il mio curriculum registrato e ricevo le offerte ugualmente. (fasule o meno!!!)
un'ora e mezza circa fa mi è arrivato un email con nominativo di una signora della catho chiedendo che entrasse in contatto riguardo la mia application sul loro sito. provo a rispondere via mail ma non aveva un mittente email. allora cosa fecce...chiamai...italia...brasile...costa poco!!
cado sul loro callcenter. mi risponde una ragazza, io spiego da dove stesse chiamando, la mail, la mia iscrizione ecc ecc. esiste un pezzo della conversazione che purtroppo per questione di lingue non interessa raccontare perchè solo i brasiliani patiamo con l'ingnoranza dei callcenter e i loro pessimo portoguese. comunque sia la ragazza chiede il mio codice fiscale brasiliano e mi spiega che la mia iscrizione non era ancora completa perchè mancavano i dati della forma di pagamento. 
...................................ancora con molta pazienza ho spiegato che non mi interessava registrarmi a pagamento che mi bastavano i 7 giorni gratis. non sarei andata oltre.

(anche perchè per principio io non pago un sito per trovarmi lavoro. se sto cercando lavoro non avrei soldi per pagare un sito, o almeno così io penso. i siti non sono dei head hunters. le agenzie si. e i head hunters si vedono di persona e non tramite schermi...ancora, almeno io la penso così.)
la ragazza molto impazziente iniziò un discorso dicendo che loro esistono da 16 anni e sono un sito corretto e che hanno trovato lavoro a molte persone e non sono nocivi a nessuno.

(HEEEEEEEEEEEEEEEEEELLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO???????)

io , non tanto più calma, rispose che non avevo assolutamente detto che loro fossero nocivi verso nessuno ma che IO rimanevo nella mia scelta di non voler pagare o tanto meno dare i miei dati bancari. alla fine viviamo in una democrazia....ancora...
risposta della ragazza....allora il suo curriculum non sarà visibile alle aziende.
io, ormai già senza NESSUNA pazienza rispose...e va bene così sia. la mia era una curiosità di mercato. se devo dipendere da voi a pagamento o meno per trovare un lavoro in brasile, scelgo di non usarvi.
commento della simpatica ragazza: ma questa qui è matta. è completamente fuori. allora perchè si è iscritta. matta!
E HA CHIUSO LA CHIAMATA.

matta??!!! fuori???? 
sai cosa mi fa diventare matta e ancora più fuori di quanto io possa già essere dopo 1 anno e 3 mesi, entrando nel 4 di disoccupazione?????????????
che alla fine non importa il paese, location, formazione, nulla....alla fine chi ha lavoro sono queste persone, che si permettono di maltrattarti al telefono. tanto chiudendo una chiamata arriva un altra e loro sono pronte a sfottere nuovamente persone, che come me, con laurea ecc ecc (ormai mi sento una idiota a dire ed avere tutte ste qualificazioni!!!!!!!!!!!!!) sono, volutamente o involuntariamente in ricerca di un futuro più sicuro.

(non entrerò nel merito che ho poi richiamato il maledetto callcenter, ho chiesto di parlare con il responsabile, che si rifuta di darmi il suo nome...la cosa più divertente, per non piangere, è che dal momento che io ho datto i mio codice fiscale per indentificare chi abbia preso la mia chiamata....tcharaaaammmmmm era stato cancellato dal sistema!!!! testuale parole della responsabile!! chissà come mai!?) 
avete capito ora perchè ho iniziato questo post dicendo che ero carica per scrivere!!
sarà rabbia. sarà shock, sarà chissà cosa...ma sono carica.

giovedì 27 maggio 2010

come se fosse la prima volta

oramai andare a fare un colloquio è diventata una cosa così rara...i sentimenti anche patiscono dopo un pò.
in questi 14 mesi di ricerca io sono andata in totale a 9 colloqui. mamma mia a guardare il numero così è ancora più brutto che dire ad alta voce. comunque 9 volte che evidentemente non sono andate a nessuna fine. eee va bene. oltretutto c'è anche da dire che solo 3 erano nell'ambito marketing (il vero) e non telemarketing e/o helpdesk (vogliamo dire tutti insieme che quello non è marketing ma si un invenzione di come poter usufruire le persone abusando delle altre!!)

quindi quando capita che qualcuno ti chiama dicendo che il tuo curriculum è piaciuto tantissimo (ormai non ci credo!) ed il cliente ti vuole conoscere...io almeno non riesco nemmeno più fare quella voce da hurray!! entusiasmo!
ma ecco che mi è capitata la chiamata (per un annuncio che ho trovato io, contattato io...e poi ricontattata da loro per il colloquio).
non entrerò nel merito di come tutto sia gestito, che oggi ormai ci sono sempre le agenzie interinale di mezzo (in questo caso per la mia fortuna era...sempre la mia di sempre) ma la quality del lavoro loro....lasciamo perdere. e pensare che io come curriculum sono nelle loro mani....meglio non pensarci.
ed eccoci qui con un mal di testa attroce dopo il pomeriggio che sono andata a fare il colloquio.

torniamo un pochino in dietro nel tempo....dalla chiamata confermandomi (anzi sono state tipo 3 diverse talmente era confusa la povera ragazza dell'agenzia) ma alla fine confermato per giovedì alle ore 15.30.

posso dire, di me stessa, che sono una persona con abbastanza confidenza in me e i miei preggi. altretanto dei diffetti ovviamente! so presentarmi in situazione nuove, con persone sconosciute, nuovi ambienti, insomma non mi sono mai fatta problemi, o avere paura di andare ad un colloquio come invece capita spesso alle persone. e mi sento anche fortunata pertanto.
invece questa volta mi sembrava di non essere mai andata ad un colloquio. ho inziato a fare mille paranoie, come presentarmi, cosa dire, sono veramente il profilo giusto per la posizione (e diciamo che questa volta era proprio tutto quadro con profilo, esperienza ecc ecc). 
mai capitato sentimento simile!
questa mattina mi sono svegliata con un mal di testa senza senso...e non riesco a mandarlo via fino adesso.

e quindi penso...ma sarano queste le consequenze di un'anno e due mesi di disoccupazione? perdita della confidenza, insicurezze, l'indifferenza anche visto che ormai ai colloqui ci vado ma poi non vanno mai da nessuna parte e per di più le risposte che ti dano, quando te la dano, sono così assurde....tipo sei troppo qualificata per la posizione (e questa è la campionessa di tutte!!!), la posizione è meglio per un uomo (ma si dicono queste cose ancora nel 2010?!?!?), ti faremo sapere...e con questa qui lo sai già che si cadde nel dimenticatoio.

insomma dopo il colloquio, che ripeto, mi sarebbe piaciuto tantissimo come lavoro!!! sono qui che cerco di mandar via il mal di testa e provo a ritrovare la mia confidenza.
ah solo per maggiore informazioni....una volta che ero nel colloquio davanti le persone mi sono sentita bene ed a mio aggio. le persone che mi hanno intervistato hanno fatto in modo che la conversazione fluisse bene.

ora....speriamo non caddere nel dimenticatoio anche questa volta....hanno detto che mi avvrebero chiamata per una riunione mercoledì. quindi siamo con una frase nuova!!! perchè io dico....forse questa sarebbe la volta buona...quella giusta!

martedì 25 maggio 2010

shitty times

ci sono dei momenti che io non riesco a reggere tutto dentro.
io sorrido, io tocco avanti, ma non sempre riesco.
è raro che mi capiti oltretutto di dire ad alta voce. ma ecco che userò il blog anche per rendere pubblica le mie frustrazioni. si lo so che avevo detto che avrei affrontato con umorismo....ma non sempre è così...purtroppo.

nei momenti duri, ma duri davvero, che io mi guardo in torno e mi trovo completamente sola. (non mi riferisco ai miei amici!! loro ci sono eccome!) quando dico sola intendo dire che guardarmi intorno e non vedere una minima prospettiva, nessuno a fianco a me che mi dia un sostegno day by day. io ho sempre pensato di essere una persona che potevo farcela da sola. ma forse è l'età, forse è il non sapere cosa mi succederà fra un paio d'ore, forse è la solitudine...ma mi rendo sempre più conto che non avere qualcuno, una persona che lo sai che è lì per qualsiasi cosa tu abbia bisogno...forse io non posso fare da sola. 
chi mi conosci sa del mio scetticismo, però quello sta girando contro di me.
mi domando...ma sarebbe minimamente meno pesante, dificile se avesse qualcuno accanto a me!?

ma dimmi te se pure queste di paranoie devono venire sulla mia testolina. non mi basta non riuscire a trovare un lavoro....
si si purtroppo diventa sempre più pesante. ma io continuerò provando a ridere.

giovedì 20 maggio 2010

quasi alla fine di un'altra settimana

dai...possiamo dire che tutto sommato la settimana sia trascorsa in modo....regolare. come si dice in inglese...no news means good news. finchè non peggiora la situazione...è sempre un fattore positivo. (evidentemente vi risparmio dei mille conti fatti per capire il totale di bollete e debiti che ho da pagare).

il sole finalmente sembra essere tornato e questa volta pronto per rimanere con noi per l'estate che si avvicina. infatti ieri ci siamo azzardate un pomeriggio di sole e...bikini al parco! (purtroppo le piscine aprono solo a giugno) e sai che abbiamo anche preso un bel colore?! quindi posso dire che hurray!! si esci, ufficialmente, dal letargo di questo inverno 2009/2010 così penoso che abbiamo passato!

tornando all'argomento del post con gli annunci fasuli, questa settimana mi sono capitate degli esempi meravigliosi!! chissà se non mi metto a pubblicare in piccolo libro con tutte queste perole (nere) di questo momento del nostro paese! guardate che sono così vergognosi che ti fanno ridere...

dopo tante riflessioni, ho deciso che tanti saluti alla privacy, e farò dei copia & incolla delle mails ecc per fare vedere le cose che ricevo!

per esempio quest'email ho ricevuto ieri pomeriggio:

Ricezione curriculum vitae‏
From: cv.web@decathlon.com


Sent: 18 May 2010 16:25:34
To: marcelasenise7@hotmail.com
Gentile Marcela de souza,
 
abbiamo ricevuto la Sua candidatura e La ringraziamo dell'interesse espresso per Decathlon e per il tempo dedicatoci in fase di colloquio telefonico.
 
Il Suo c.v. ?stato esaminato e trasmesso al servizio/negozio/deposito di competenza, il quale non ha trovato completa corrispondenza tra il Suo profilo e i nostri bisogni attuali. 
 
La invitiamo in ogni caso a consultare regolarmente le nostre offerte di lavoro sul sito www.decathlon.it.
 
Con l'augurio di poterci incontrare in una prossima occasione, Le porgiamo distinti e sportivi saluti.
 
Decathlon Italia S.r.l.

leggendo una mail del genere uno pensa...guarda che gentili che hanno almeno avuto la considerazione di mandarmi questa mail. però la domanda che rimane è: ma chi  li ha mai sentiti per telefono????

mi sono capitate altre due volte la situazione con monster.com il che vuol dire che siamo sempre nelle solite con gli annunci fasuli.

sono però queste cose che a volte ti buttano proprio giù. questa settimana devo dire che ho fatto una certa fatica a tenere la mente sana. per più che uno ci provi, tenere duro, andare sempre avanti con lo spirito positivo, il sorriso nel viso...io ci riesco quasi sempre. ma certe volte nemmeno a forza.

la cosa bella è che poi passa. per me si. ne sono sicura, quasi convinta, che si c'è di molto peggio nella vita ed io sono privilegiata. tra il sostegno morale e monetario della mia famiglia ( e anche di certi amici!!!!!!), gli amici che mi sono sempre vicino ( fisicamente e no....e qui ringraziamo facebook!), la presenza unica dei miei gatti.
l'altro giorno la mia amica bia, del brasile, mi ha mandato un testo sul comportamento dei gatti che mi ha comosso! sono creature uniche veramente. ed io ne ho due che sono semplicemente speciale. sicuramente una delle cose che mi mancherano tantissimo della mia vita da disoccupata è avere loro con me, sempre! (presto dedicherò un post solo per loro)

e per ora mi fermo qui, vado a prendere un pò di sole lì nella veranda con i gatti.

domenica 16 maggio 2010

"i hate mondays"

tutti noi abbiamo quel "i hate mondays" feeling...ormai è un classico quando arriva la fine giornata della domenica,  iniziare a balbettare che ormai il weekend è finito, è volato, lunedì dobbiamo rientrare in ufficio, insomma...uffff...ufff...ufff....

oggi eravamo in piazza castello con le amiche a fare un aperitivo, dopo una giornata di sole, anche se timido, ma mooolto carina e anche loro, giustamente, hanno iniziato a balbettare. io ridevo!

poi tornando a casa, incrociavo con delle persone che, anche loro, giustamente, dicevano... daiii che domani si lavora...su che la sveglia suona presto...domani c'è scuola...ed io ridevo!

poi ci pensavo...si che ci lamentiamo, e ci sta pure perchè lo facevo anchio! e sicuramente rifarò quando tornerò a lavorare!! però pensavo anche, che strano ed anche paradossale...è lunedì anche per me...ma forse forse...quasi quasi...ancora più "brutto" come feeling...si riparte con una nuova settimana...di ricerca, di incertezze, di mille curriculum inviati, ma sempre con la speranza che la svolta giusta accadrà. 
e ne sono sicura che anche la mia volta di balbettare tornerà!

venerdì 14 maggio 2010

invece un esempio di chi lavora per davvero!

la signora che serve in questa bancarella è un esempio di vita! sapiamo tutti che inverno arduo abbiamo avuto quest'anno!! io avendo il mercato sotto casa osservavo che tutti i giorni ci fosse la neve, la pioggia, il sole (cosa rara da noi negli ultimi mesi) era incredibile vedere che la bancarella di questa signora c'era sempre!! e lei sin dal montaggio, cioè tipo le 5 del mattino invernale era lì tutta coperta che sistemava la sua bancarella...il suo lavoro! onore ed ammirazione a questa signora da parte mia.
(io, come lo scrittore inglese del post precedente, forse vado a curiosare e fare due chiaccere con lei...poi vi racconto! anzi devo proprio prendere dell'insalata visto che aspetto una carissima amica mia per pranzo oggi!)

giovedì 13 maggio 2010

un fatto simpatico

trascrivo un pezzo del libro che sto leggendo (cucinando col fernet branca by james hamilton-patterson) che mi ha fatto ridere e ho pure imparato una cosa nuova sulla regione del Piemonte...casa mia!

"...A proposito dello champagne citato poco fa, mi viene in mente che l'unica cosa interessante imparata seguendo per diciotto mesi la polverosa scia dello svedese volante non ha assolutamente niente a che vedere con lui. Vi siete mai chiesti perchè grossi nomi come Moët et Chandon permettono che un sovradimensionato bottiglione del loro Premier Cru Brut des Bruts venga agitato e schizzato su un podio fino a esaurimento da parte di foruncolosi ragazzetti che preferiscono palesemente la Coca-Cola? Bene io me lo sono chiesto. Non è sicuramente un fatto pubblicitario data la preziosa esclusività del loro prodotto; voglio dire, "lo champagne schizzato dai campioni di Formula Uno" non è un'immagine funzionale a una vendita di alto livello, giusto? per soddisfare la mia curiosità sull'argomento sono riuscito a procurarmi l'accesso a queste sacre cantine disseminate di antiche e spesse ragnatele dove anziani accoliti si muovono lentamente nella fresca penombra impugnando candele e girando con perizia le bottiglie nel loro produttivo torpore. Ho scoperto così che ormai c'è in piccolo bunker di cemento vicino all'entrata, un locale annesso denominato "Dernier Cru Grands Prix Réserve", contenente quei particolari bottiglioni realizzati esclusivamente per gli eventi sportivi. Sorvegliati con cura per evitare che qualche esemplare possa finire sul mercato e quindi nelle mani di consumatori seri di champagne, i bottiglioni contengono in realtà spumante dolce di Asti, importato dal Piemonte, con l'aggiunta di anidride carbonica e altre sostanze chimiche in grado di produrre lo zampillo esplosivo di schizzi richiesto dalle telecamere. Sono contento di essere andato a fondo di questo piccolo mistero."

viva l'italia! paese dei lavoratori!


 
ho fatto questa foto mercoledì alle 12 del pomeriggio

tutte le mattine...

...e come tutte le mattine (o quasi tutte...sono anche onesta in ammettere che ci sono dei giorni che io, propositalmente, non guardo le mail di offerte lavoro). che poi rimangono lì per il giorno dopo che riprendo insieme a quelle nuove e leggo tutte e faccio il mio giro di emails con per lo meno 4 candidature al giorno.
però adesso viene la parte divertente (per non dire grave visto che sto prendendo il blog con il senso dell'umorismo)...

come può essere che ormai quasi tutti gli annunci recenti, ed intendo degli ultimi due mesi, sono gli stessi di esattamente 1 anno fa?! le cose che mi capitano mentre mi sto registrando alle offerte sono messaggi del tipo:
"lei è già presente nella lista dei candidati per quest'offerta"
"lei si è già registrata per questa offerta"
e con il sito monster è meglio ancora:
"error! è presente un errore nella sua candidatura per questa offerta. non perdere la fiducia e prova nuovamente."
(ed io provo e il messaggio si ripete continuamente). l'altro giorno ho addirittura scrito al helpdesk loro e per primo loro hanno provato a convincermi che stavo inserendo male le informazioni del modulo!!!!! dopo 4 emails mi hanno detto che l'errore alla fine era soltanto che i miei dati eranno già stati registrati per la l'offerta in discussione.
!?!?!?!?!?!?
ditemi che devo ridere!!! che poi io dico....ma che terminologia usate?!?!?! in un messaggio di errore!!! non perdere la fiducia?!?!?!?
a me venite a dire?!?!
ok ok ok è un messaggio automatico di sistema, va bene...ma non scrivete ste cose!! uno che sta lì tutti i giorni in ricerca di un lavoro, mica di fortuna eterna!!!, dopo un pò si scoraggia per forza, figurati dopo un anno! (non per fare la vittima!) ma non ci sto con questi messaggi (di errore che errore non lo sono alla fine! e pure condiscendenti!)

ecco grazie per lo spazio per il mio sfogo!! hahahahahaha

ma ora sul serio, io mi chiedo e in tanti mi hanno già detto, per sino una agencia di lavoro con la quale sono stata interinale da loro per un lungo periodo. come può che gli annunci siano gli stessi!? allora c'è qualcosa che veramente non va! e l'agenzia mi disse che loro pur di far girare, anche se per finta, le emails e annunci su e con i siti che loro sono vincolati, inseriscono gli annunci fittizi oppure vecchi annunci.

mi sono spiegata?! io comunque non ci volevo credere ma è purtroppo vero!
e non starò qui a fare infinite domande...mi espresso, dico ciò che penso e bom! alla fine è questo il mio intento.
che devo fare...andare dal ministro sacconi a discuttere la situazione lavorativa e sociale del nostro paese?!
(anche se la voglia ne avrei hahahahaha)
bhe...lascio qui un apertura e propongo l'invito al ministro. non si sa mai!! :)

lunedì 10 maggio 2010

goodnight world!

bed time with my book cucinare col fernet branca
by james hamilton-paterson

da hobby a professione - la nascita di al gusto di...

uno ci prova come può...

a me piace moltissimo cucinare. sin da piccola gironzolavo per la cucina di casa mia, della nonna...sempre che curiosavo cosa succedeva.
i sapori, gli odori, i colori che ti offrono il mondo della cucina è infinito! la mente viaggia!

ed io viaggio sempre. l'ho sempre fatto.
sono finita a londra a fare la mia università di marketing con specializazione in gastronomia.
ho lavorato per grandi nomi, fatto esperienze da cameriera a manager delle brand.
il piacere di vedere la gente felice e soddisfata mangiando, assaporando quello che avevi preparato non ha prezzo. evidentemente capitava anche le insoddisfazioni. che sono sempre e comunque lezioni per migliorare.

quando sono venuta a vivere in italia nel 2006 ho cambiato completamente giro di lavoro. non per scelta ma per comodità ( i lavori che capitano per caso che poi vanno a buon fine...) e quindi avevo un pò messo da parte la gastronomia.

e poi è capitata la crise nel gennaio del 2009. e mi sono trovata nel dover ricercare lavoro tutto di nuovo. 
all'inizio i filtri di ricerca eranno sempre nel mio mondo lavorativo sopratutto...visto che era capitato, a questo punto mi sono data la possibilità di tornare a fare ciò che so fare meglio. ho inviato un'infinita di email presentandomi, cercando nuovi contatti. non ho mia ricevuto una risposta.
i mesi passavano ed io ancora senza un lavoro. 
avevo il sostegno del sussidio del governo (anche lì...il servizio burocratico ha fatto i suoi scherzi con me) e la fortuna, che non ne hanno in tanti purtroppo, di avere dei genitori che mi possono aiutare.
ad un certo punto ho deciso veramente di prendere un attimo di respiro e mi sono permessa di fare dei viaggi. senza sensi di colpa! ferie con la family in brasile per il compleanno di 60 anni do mio padre. ischia per riposo mentale nelle terme. sardegna con le amiche nell'estate.
tutti ormai dicevano che tanto le cose si sarebbero riprese da settembre in poi.

nel fra tempo ho anche lavorichiato, non posso dire diversamente. 

ad ottobre quando assolutamente nulla succedeva, i pocchi colloqui che ero andata a fare non avevo mai ricevuto risposte, ho pensato di fare con le mie proprie mani....e mi sono creata una mia piccola attività di catering. quel poco che avevo di soldi per investire ho investito, fatto prove di cibo, pubblicità tramite web...e alla fine ho combinato (grazie a passa parole di amici!!!) un mix di cene e pranzi per natale.
SUCCESSO!!!!
ero al settimo cielo di gioia!
sembrava che la situazione si stesse sblocando.
alcuni preventi per capodanno...che hanno cancellato all'ultimo con diversi ragioni...non avvrebbero più fatto festa a torino ecc ecc...

poi il vuoto totale. di nuovo.

metà gennaio ancora alcune richieste di preventivi aziendali...chiedevano l'oro a costo di banana!! (poi entrerò nel merito)

e di nuovo eravamo punto a capo.
sussidio ormai finito (si si il sussidio del governo dura solo 8 mesi...la mia domanda è...poi come si fa?!), dovendo dipendere dai  miei completamente (e no io non vengo da una famiglia borghese o benestante. ho genitori che come tanti altri guadagnano il loro pane a costo del loro talento. sono artisti. sono persone che hanno un loro studio. quindi non sempre il "fisso" c'è!! e nonostante tutto loro mi aiutano!!) ho ripreso a tempo pieno la ricerca di un lavoro fisso.
ciò che io stia riscontrando nell'atuale momento e negli ultimi mesi, discutterò man mano che pubblico i post.

volevo solo fare una breve intro di come mi sono trovata dove mi trovo oggi!

come?

non saprei da dove iniziare a raccontare un anno intero di disavventure, situazioni e mille curriculum iscritti a tutti gli annunci che ho risposto.
pertanto ho deciso che con il senso dell'umorismo (non sempre!!) racconterò fragmenti importanti, senza la pretesa di causare polemica. soltanto condividendo le mie esperienze e sentimenti. non credo di essere l'unica persona in italia (per non dire nel mondo) che si trovi in questa situazione. 
c'è qualcuno qui che è disoccupato come me?! da quanto tempo? 
butto lì la domanda....
http://www.youtube.com/watch?v=1TwqE2X55Wg

vi presento i miei gatti teo e jasmine


quando tutto iniziò...

sono qui che che compilavo i dati del mio profilo....e mi chiedeva...occupazione....ma non c'è l'opzione di disoccupato!!! chissà come mai!?!
bhe io sono disoccupata. ma mi chiedeva anche la mia professione...ok non ho ancora compilato nulla solo i dati basici...tra poco torno lì..


comunque dicevo, si sono disoccupata da un anno, quando, secondo me ormai è anche diventato un clichè, è iniziata la crise mondiale!
allora posso dire che sono vitima della crise!

lavoravo per una grossa azienda di consulenza che per sua volta faceva consulenza per un'altretanto grossissima azienda. (rispettiamo la privacy vah...non si sa mai...) siamo sempre a torino!

lunedì 10 maggio 2010 17.55

e tutto cominciò da qui....sono un pò persa che cerco di capire come funziona il blog.
un'attimo di pazienza e ci sono...
ok...eccomi...il mio primo post...