uno ci prova come può...
a me piace moltissimo cucinare. sin da piccola gironzolavo per la cucina di casa mia, della nonna...sempre che curiosavo cosa succedeva.
i sapori, gli odori, i colori che ti offrono il mondo della cucina è infinito! la mente viaggia!
ed io viaggio sempre. l'ho sempre fatto.
sono finita a londra a fare la mia università di marketing con specializazione in gastronomia.
ho lavorato per grandi nomi, fatto esperienze da cameriera a manager delle brand.
il piacere di vedere la gente felice e soddisfata mangiando, assaporando quello che avevi preparato non ha prezzo. evidentemente capitava anche le insoddisfazioni. che sono sempre e comunque lezioni per migliorare.
quando sono venuta a vivere in italia nel 2006 ho cambiato completamente giro di lavoro. non per scelta ma per comodità ( i lavori che capitano per caso che poi vanno a buon fine...) e quindi avevo un pò messo da parte la gastronomia.
e poi è capitata la crise nel gennaio del 2009. e mi sono trovata nel dover ricercare lavoro tutto di nuovo.
all'inizio i filtri di ricerca eranno sempre nel mio mondo lavorativo sopratutto...visto che era capitato, a questo punto mi sono data la possibilità di tornare a fare ciò che so fare meglio. ho inviato un'infinita di email presentandomi, cercando nuovi contatti. non ho mia ricevuto una risposta.
i mesi passavano ed io ancora senza un lavoro.
avevo il sostegno del sussidio del governo (anche lì...il servizio burocratico ha fatto i suoi scherzi con me) e la fortuna, che non ne hanno in tanti purtroppo, di avere dei genitori che mi possono aiutare.
ad un certo punto ho deciso veramente di prendere un attimo di respiro e mi sono permessa di fare dei viaggi. senza sensi di colpa! ferie con la family in brasile per il compleanno di 60 anni do mio padre. ischia per riposo mentale nelle terme. sardegna con le amiche nell'estate.
tutti ormai dicevano che tanto le cose si sarebbero riprese da settembre in poi.
nel fra tempo ho anche lavorichiato, non posso dire diversamente.
ad ottobre quando assolutamente nulla succedeva, i pocchi colloqui che ero andata a fare non avevo mai ricevuto risposte, ho pensato di fare con le mie proprie mani....e mi sono creata una mia piccola attività di catering. quel poco che avevo di soldi per investire ho investito, fatto prove di cibo, pubblicità tramite web...e alla fine ho combinato (grazie a passa parole di amici!!!) un mix di cene e pranzi per natale.
SUCCESSO!!!!
ero al settimo cielo di gioia!
sembrava che la situazione si stesse sblocando.
alcuni preventi per capodanno...che hanno cancellato all'ultimo con diversi ragioni...non avvrebbero più fatto festa a torino ecc ecc...
poi il vuoto totale. di nuovo.
metà gennaio ancora alcune richieste di preventivi aziendali...chiedevano l'oro a costo di banana!! (poi entrerò nel merito)
e di nuovo eravamo punto a capo.
sussidio ormai finito (si si il sussidio del governo dura solo 8 mesi...la mia domanda è...poi come si fa?!), dovendo dipendere dai miei completamente (e no io non vengo da una famiglia borghese o benestante. ho genitori che come tanti altri guadagnano il loro pane a costo del loro talento. sono artisti. sono persone che hanno un loro studio. quindi non sempre il "fisso" c'è!! e nonostante tutto loro mi aiutano!!) ho ripreso a tempo pieno la ricerca di un lavoro fisso.
ciò che io stia riscontrando nell'atuale momento e negli ultimi mesi, discutterò man mano che pubblico i post.
volevo solo fare una breve intro di come mi sono trovata dove mi trovo oggi!