lunedì 10 maggio 2010

goodnight world!

bed time with my book cucinare col fernet branca
by james hamilton-paterson

da hobby a professione - la nascita di al gusto di...

uno ci prova come può...

a me piace moltissimo cucinare. sin da piccola gironzolavo per la cucina di casa mia, della nonna...sempre che curiosavo cosa succedeva.
i sapori, gli odori, i colori che ti offrono il mondo della cucina è infinito! la mente viaggia!

ed io viaggio sempre. l'ho sempre fatto.
sono finita a londra a fare la mia università di marketing con specializazione in gastronomia.
ho lavorato per grandi nomi, fatto esperienze da cameriera a manager delle brand.
il piacere di vedere la gente felice e soddisfata mangiando, assaporando quello che avevi preparato non ha prezzo. evidentemente capitava anche le insoddisfazioni. che sono sempre e comunque lezioni per migliorare.

quando sono venuta a vivere in italia nel 2006 ho cambiato completamente giro di lavoro. non per scelta ma per comodità ( i lavori che capitano per caso che poi vanno a buon fine...) e quindi avevo un pò messo da parte la gastronomia.

e poi è capitata la crise nel gennaio del 2009. e mi sono trovata nel dover ricercare lavoro tutto di nuovo. 
all'inizio i filtri di ricerca eranno sempre nel mio mondo lavorativo sopratutto...visto che era capitato, a questo punto mi sono data la possibilità di tornare a fare ciò che so fare meglio. ho inviato un'infinita di email presentandomi, cercando nuovi contatti. non ho mia ricevuto una risposta.
i mesi passavano ed io ancora senza un lavoro. 
avevo il sostegno del sussidio del governo (anche lì...il servizio burocratico ha fatto i suoi scherzi con me) e la fortuna, che non ne hanno in tanti purtroppo, di avere dei genitori che mi possono aiutare.
ad un certo punto ho deciso veramente di prendere un attimo di respiro e mi sono permessa di fare dei viaggi. senza sensi di colpa! ferie con la family in brasile per il compleanno di 60 anni do mio padre. ischia per riposo mentale nelle terme. sardegna con le amiche nell'estate.
tutti ormai dicevano che tanto le cose si sarebbero riprese da settembre in poi.

nel fra tempo ho anche lavorichiato, non posso dire diversamente. 

ad ottobre quando assolutamente nulla succedeva, i pocchi colloqui che ero andata a fare non avevo mai ricevuto risposte, ho pensato di fare con le mie proprie mani....e mi sono creata una mia piccola attività di catering. quel poco che avevo di soldi per investire ho investito, fatto prove di cibo, pubblicità tramite web...e alla fine ho combinato (grazie a passa parole di amici!!!) un mix di cene e pranzi per natale.
SUCCESSO!!!!
ero al settimo cielo di gioia!
sembrava che la situazione si stesse sblocando.
alcuni preventi per capodanno...che hanno cancellato all'ultimo con diversi ragioni...non avvrebbero più fatto festa a torino ecc ecc...

poi il vuoto totale. di nuovo.

metà gennaio ancora alcune richieste di preventivi aziendali...chiedevano l'oro a costo di banana!! (poi entrerò nel merito)

e di nuovo eravamo punto a capo.
sussidio ormai finito (si si il sussidio del governo dura solo 8 mesi...la mia domanda è...poi come si fa?!), dovendo dipendere dai  miei completamente (e no io non vengo da una famiglia borghese o benestante. ho genitori che come tanti altri guadagnano il loro pane a costo del loro talento. sono artisti. sono persone che hanno un loro studio. quindi non sempre il "fisso" c'è!! e nonostante tutto loro mi aiutano!!) ho ripreso a tempo pieno la ricerca di un lavoro fisso.
ciò che io stia riscontrando nell'atuale momento e negli ultimi mesi, discutterò man mano che pubblico i post.

volevo solo fare una breve intro di come mi sono trovata dove mi trovo oggi!

come?

non saprei da dove iniziare a raccontare un anno intero di disavventure, situazioni e mille curriculum iscritti a tutti gli annunci che ho risposto.
pertanto ho deciso che con il senso dell'umorismo (non sempre!!) racconterò fragmenti importanti, senza la pretesa di causare polemica. soltanto condividendo le mie esperienze e sentimenti. non credo di essere l'unica persona in italia (per non dire nel mondo) che si trovi in questa situazione. 
c'è qualcuno qui che è disoccupato come me?! da quanto tempo? 
butto lì la domanda....
http://www.youtube.com/watch?v=1TwqE2X55Wg

vi presento i miei gatti teo e jasmine


quando tutto iniziò...

sono qui che che compilavo i dati del mio profilo....e mi chiedeva...occupazione....ma non c'è l'opzione di disoccupato!!! chissà come mai!?!
bhe io sono disoccupata. ma mi chiedeva anche la mia professione...ok non ho ancora compilato nulla solo i dati basici...tra poco torno lì..


comunque dicevo, si sono disoccupata da un anno, quando, secondo me ormai è anche diventato un clichè, è iniziata la crise mondiale!
allora posso dire che sono vitima della crise!

lavoravo per una grossa azienda di consulenza che per sua volta faceva consulenza per un'altretanto grossissima azienda. (rispettiamo la privacy vah...non si sa mai...) siamo sempre a torino!

lunedì 10 maggio 2010 17.55

e tutto cominciò da qui....sono un pò persa che cerco di capire come funziona il blog.
un'attimo di pazienza e ci sono...
ok...eccomi...il mio primo post...