giovedì 27 maggio 2010

come se fosse la prima volta

oramai andare a fare un colloquio è diventata una cosa così rara...i sentimenti anche patiscono dopo un pò.
in questi 14 mesi di ricerca io sono andata in totale a 9 colloqui. mamma mia a guardare il numero così è ancora più brutto che dire ad alta voce. comunque 9 volte che evidentemente non sono andate a nessuna fine. eee va bene. oltretutto c'è anche da dire che solo 3 erano nell'ambito marketing (il vero) e non telemarketing e/o helpdesk (vogliamo dire tutti insieme che quello non è marketing ma si un invenzione di come poter usufruire le persone abusando delle altre!!)

quindi quando capita che qualcuno ti chiama dicendo che il tuo curriculum è piaciuto tantissimo (ormai non ci credo!) ed il cliente ti vuole conoscere...io almeno non riesco nemmeno più fare quella voce da hurray!! entusiasmo!
ma ecco che mi è capitata la chiamata (per un annuncio che ho trovato io, contattato io...e poi ricontattata da loro per il colloquio).
non entrerò nel merito di come tutto sia gestito, che oggi ormai ci sono sempre le agenzie interinale di mezzo (in questo caso per la mia fortuna era...sempre la mia di sempre) ma la quality del lavoro loro....lasciamo perdere. e pensare che io come curriculum sono nelle loro mani....meglio non pensarci.
ed eccoci qui con un mal di testa attroce dopo il pomeriggio che sono andata a fare il colloquio.

torniamo un pochino in dietro nel tempo....dalla chiamata confermandomi (anzi sono state tipo 3 diverse talmente era confusa la povera ragazza dell'agenzia) ma alla fine confermato per giovedì alle ore 15.30.

posso dire, di me stessa, che sono una persona con abbastanza confidenza in me e i miei preggi. altretanto dei diffetti ovviamente! so presentarmi in situazione nuove, con persone sconosciute, nuovi ambienti, insomma non mi sono mai fatta problemi, o avere paura di andare ad un colloquio come invece capita spesso alle persone. e mi sento anche fortunata pertanto.
invece questa volta mi sembrava di non essere mai andata ad un colloquio. ho inziato a fare mille paranoie, come presentarmi, cosa dire, sono veramente il profilo giusto per la posizione (e diciamo che questa volta era proprio tutto quadro con profilo, esperienza ecc ecc). 
mai capitato sentimento simile!
questa mattina mi sono svegliata con un mal di testa senza senso...e non riesco a mandarlo via fino adesso.

e quindi penso...ma sarano queste le consequenze di un'anno e due mesi di disoccupazione? perdita della confidenza, insicurezze, l'indifferenza anche visto che ormai ai colloqui ci vado ma poi non vanno mai da nessuna parte e per di più le risposte che ti dano, quando te la dano, sono così assurde....tipo sei troppo qualificata per la posizione (e questa è la campionessa di tutte!!!), la posizione è meglio per un uomo (ma si dicono queste cose ancora nel 2010?!?!?), ti faremo sapere...e con questa qui lo sai già che si cadde nel dimenticatoio.

insomma dopo il colloquio, che ripeto, mi sarebbe piaciuto tantissimo come lavoro!!! sono qui che cerco di mandar via il mal di testa e provo a ritrovare la mia confidenza.
ah solo per maggiore informazioni....una volta che ero nel colloquio davanti le persone mi sono sentita bene ed a mio aggio. le persone che mi hanno intervistato hanno fatto in modo che la conversazione fluisse bene.

ora....speriamo non caddere nel dimenticatoio anche questa volta....hanno detto che mi avvrebero chiamata per una riunione mercoledì. quindi siamo con una frase nuova!!! perchè io dico....forse questa sarebbe la volta buona...quella giusta!