mercoledì 23 giugno 2010

incredibile...ma è tutto vero!!!

sono giorni che guardo il link del blog e non mi viene nessuna ispirazione. ma non per mancanza di argomenti, anzi.....!! ma proprio per il fatto che non mi basta passare per tutte le situazioni che mi stano capitando ma poi dover raccontarle pure...almeno gli ultimi eventi sono stati più tosto una mazzata che mi hanno buttato un pò giù di morale. ma eccomi qua...direi anche carica dopo quello che sarà il terzo pezzo dei fatti di ciò che vi sto per raccontare.

tutto inizò un mesetto fa con un nuovo colloquio fissato dalla mia agenzia con un ristorante di torino per la posizione di head chef. posizione questa che ho trovato io tramitte annunci sempre della mia agencia (che preserverò sempre la loro privacy perchè sono comunque gente per bene). vado al colloquio, tutto sembra andare bene. questa volta non mi sentivo inferiore ne niente. ero tranquilla. esco di la con un mezzo appuntamento fissato con il ristorante per la settimana seguente per poter conoscere lo spazio ecc ecc.
io nel fra tempo sono andata a verona per il matrimonio della mia carissima amica, sono tornata e la nuova settimana iniziava e nulla saputo più dal ristorante. vado in agenzia (è sotto casa mia!!!) e non sanno niente. mi dirano qualcosa al più presto.
passata una settimana ancora ed io già avendo capito la fregatura ho soltanto scritto una mail alla ragazza di competenza...che mi rispose via tel il giorno dopo (a questo punto stiamo parlado di praticamente 3 settimane piene dalla data del colloquio alla fatidica e ormai capita notizia...) dicendo che i soci hanno scelto un amico di loro conoscenza per la "mia" posizione.

poi non venite a dirmi che non è vero che ormai a giorno d'oggi si va avanti solo se hai le conoscenze!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ecco qui un'ennesimo esempio!

ma nella stessa chiamata la gentile ragazza dice che aveva una buona notizia per me...eeevvai dai sentiamo: un ristorante a rivoli era interessanto in vedermi con l'interesse di assumermi  a tempo pieno con dovute ristrutturazione di menu ecc ecc...un innovamento e che secondo loro io potevo essere un forte candidato. e se potevo presentarmi per il colloquio la mattina dopo alle ore 11.30. disse di si nessun problema.
nel mattino dopo io mi organizzo in modo tale che dovuti affari casalingo fossero fatti nel pomeriggio, lavanderia, ecc ecc. alle ore 11.25 mi presento in agenzia. vedo dalla faccia rossa della ragazza che qualcosa già non andava. ma dai marcela smettila di pensare sempre male!!! (ho pensato me con me!)
saluto tutte e vedo che c'era anche un ragazzo che evidentemente era lì per la stessa posizone. la ragazza mi saluta e dice se volevo andare a prendere un cafe?! disse di no grazie che ero appena scesa di casa. ma ho capito che il signore del ristorante era in ritardo...e non di poco visto che il mio colloquio doveva iniziare in quel momento e il ragazzo lì non era stato ancora visto. bene. mi siedo. prendo il mio amico cellulare e inizio a mandare un messaggio alla mia amica, une delle sante che subisce le mie sague da disoccupata...tutte subiscono sante tutte! nel fra tempo sento che la ragazza chiama il signore....la chiamata io sentivo così:
la ragazza - ma no! per la posizione di cuoco. 
(silenzio...)
la ragazza - ma così non si fa. ora ho le persone qui e cosa devo dire a loro?
(io nel fra tempo alzo un pò lo sguardo e vedo la ragazza completamente rossa) e chiude la chiamata dicendo...va bene ci sentiamo settimana prossima.
lei si alza e va da un'altra collega sempre di spalla verso di noi. io ad un certo punto dico...ma stai tranquilla non è mica colpa tua. lei si rigira, semper più rossa, e dice di essere mortificata, ma il signore si era dimenticato del colloquio con noi. si si si cari miei avete letto bene...il signore del ristorante si era dimenticato del colloquio. lasciamo perdere il suo bisogno, se urgente o meno, di avere un professionale nella sua cucina cucinando per i suo clienti. ma vogliamo entrare nel merito del rispetto o quanto meno un minimo di serietà verso il lavoro e i lavoratori?!?!?!? lascio a voi il pensierino...tanto io il mio sono stata imposta e subito tutto, grazie mille.

e la vita va avanti...ma confesso che mi ha veramente buttatu giù in una maniera bruttale. sono rimasta, e molto piano piano demoralizata, nononstante non essendo colpa mia. ma credetemi mi vengono dei pensieri in mente ormai costantemente...ma sarò io il problema?! sarò così sfigata che non riesco a dare la mia svolta?! e poi evidentemente tutto diventa nero, le nuvolete nere ti girano in torno e tutto diventa ancora più pesante.

ho iniziato questa settimana, in corso, malissimo. stavo davvero molto male. momento chiusura totale. e ho iniziato anche a mandare il mio curriculum, cioè registrarsi ancora inumeri volte su inumeri siti in inghilterra, in francia, in spagna e anche...su suggerimento di una carissima amica di famiglia, su un sito in brasile, ormai molto conosciuto. si chiama catho. e questa volta scelgo di non usare la privacy e capirete il perchè tra poco.

la stessa sera che mi ero registrata sul sito della catho ricevo la mail classica di conferma. ma questa inoltre diceva che non era del tutto completo il mio registro. vado a controllare e mancava esattamente quello che avevo, per scelta, non inserito inizialmente. cioè una forma di pagamento dal momento che i 7 giorni di iscrizione gratis mi scadevano. ho ignorato la mail. io sono registrata su diversi siti che per scelta non pago ma ho comunque il mio curriculum registrato e ricevo le offerte ugualmente. (fasule o meno!!!)
un'ora e mezza circa fa mi è arrivato un email con nominativo di una signora della catho chiedendo che entrasse in contatto riguardo la mia application sul loro sito. provo a rispondere via mail ma non aveva un mittente email. allora cosa fecce...chiamai...italia...brasile...costa poco!!
cado sul loro callcenter. mi risponde una ragazza, io spiego da dove stesse chiamando, la mail, la mia iscrizione ecc ecc. esiste un pezzo della conversazione che purtroppo per questione di lingue non interessa raccontare perchè solo i brasiliani patiamo con l'ingnoranza dei callcenter e i loro pessimo portoguese. comunque sia la ragazza chiede il mio codice fiscale brasiliano e mi spiega che la mia iscrizione non era ancora completa perchè mancavano i dati della forma di pagamento. 
...................................ancora con molta pazienza ho spiegato che non mi interessava registrarmi a pagamento che mi bastavano i 7 giorni gratis. non sarei andata oltre.

(anche perchè per principio io non pago un sito per trovarmi lavoro. se sto cercando lavoro non avrei soldi per pagare un sito, o almeno così io penso. i siti non sono dei head hunters. le agenzie si. e i head hunters si vedono di persona e non tramite schermi...ancora, almeno io la penso così.)
la ragazza molto impazziente iniziò un discorso dicendo che loro esistono da 16 anni e sono un sito corretto e che hanno trovato lavoro a molte persone e non sono nocivi a nessuno.

(HEEEEEEEEEEEEEEEEEELLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO???????)

io , non tanto più calma, rispose che non avevo assolutamente detto che loro fossero nocivi verso nessuno ma che IO rimanevo nella mia scelta di non voler pagare o tanto meno dare i miei dati bancari. alla fine viviamo in una democrazia....ancora...
risposta della ragazza....allora il suo curriculum non sarà visibile alle aziende.
io, ormai già senza NESSUNA pazienza rispose...e va bene così sia. la mia era una curiosità di mercato. se devo dipendere da voi a pagamento o meno per trovare un lavoro in brasile, scelgo di non usarvi.
commento della simpatica ragazza: ma questa qui è matta. è completamente fuori. allora perchè si è iscritta. matta!
E HA CHIUSO LA CHIAMATA.

matta??!!! fuori???? 
sai cosa mi fa diventare matta e ancora più fuori di quanto io possa già essere dopo 1 anno e 3 mesi, entrando nel 4 di disoccupazione?????????????
che alla fine non importa il paese, location, formazione, nulla....alla fine chi ha lavoro sono queste persone, che si permettono di maltrattarti al telefono. tanto chiudendo una chiamata arriva un altra e loro sono pronte a sfottere nuovamente persone, che come me, con laurea ecc ecc (ormai mi sento una idiota a dire ed avere tutte ste qualificazioni!!!!!!!!!!!!!) sono, volutamente o involuntariamente in ricerca di un futuro più sicuro.

(non entrerò nel merito che ho poi richiamato il maledetto callcenter, ho chiesto di parlare con il responsabile, che si rifuta di darmi il suo nome...la cosa più divertente, per non piangere, è che dal momento che io ho datto i mio codice fiscale per indentificare chi abbia preso la mia chiamata....tcharaaaammmmmm era stato cancellato dal sistema!!!! testuale parole della responsabile!! chissà come mai!?) 
avete capito ora perchè ho iniziato questo post dicendo che ero carica per scrivere!!
sarà rabbia. sarà shock, sarà chissà cosa...ma sono carica.